Zelensky “Putin vuole dividere Europa e Usa"

27.03.2025

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in una conferenza stampa al termine dei lavori del vertice di Parigi, ha dichiarato che il presidente russo Vladimir Putin "non vuole" la pace e che "La Russia vuole dividere Europa e Stati Uniti". Il capo dello Stato ucraino ha spiegato che "La macchina del Cremlino ha lavorato per più di un anno, dividendo e indebolendo l'Europa, dividendo l'Unione europea, dividendo gli Usa, dividendoli dall'interno in termini di sostegno all'Ucraina o meno". Zelensky ha ribadito che Putin è "l'unico ostacolo al progresso nei colloqui di pace".

Il rapporto con gli Stati Uniti

Rispondendo ad una domanda sul ruolo degli Stati Uniti Zelensky li ha definiti "senza dubbio molto importanti". Il presidente ucraino ha continuato dicendo che gli Stati Uniti avrebbero "dovuto imporre sanzioni alla Russia" per non aver accettato l'offerta di un cessate il fuoco completo, affermando: "Ok, facciamo una pausa e non limitiamoci a dire all'America, a consigliare all'America cosa fare. Hanno le loro persone che possono consigliare". Rivolgendosi poi direttamente al presidente usa Donald Trump, Zelensky ha fatto un appello affinché "appoggi l'Ucraina contro la Russia" e offra adeguate garanzie di sicurezza nel caso in cui gli Stati Uniti bloccassero l'adesione dell'Ucraina alla Nato. Gli Stati Uniti potrebbero svolgere un ruolo cruciale nell'applicazione del cessate il fuoco o dell'accordo di pace, poiché la loro potenza militare renderebbe consapevole la Russia che la violazione di quanto concordato avrebbe gravi conseguenze".

L'Ucraina continua ad accettare le proposte Usa

Il presidente ucraino ha detto che gli Stati Uniti hanno cambiato "costantemente" il loro approccio all'accordo con l'Ucraina sulle terre rare, spiegando che originariamente avrebbe dovuto essere firmato prima un accordo quadro, seguito da un testo dettagliato. Ora però vogliono realizzare subito un accordo completo. Gli avvocati stanno esaminando le proposte e sono pronti a lavorarci. Il presidente ucraino ha concluso: "Ma non vorrei lasciare gli Stati Uniti con la sensazione che l'Ucraina sia contraria in generale; abbiamo dimostrato costantemente la nostra volontà e abbiamo inviato segnali positivi" osservando che "l'Ucraina continua ad accettare le proposte degli Stati Uniti senza apportare modifiche", mentre la Russia continua di fatto a respingerle, poiché esige adeguamenti o introduce nuove condizioni.