Trump. Prossima la chiusura del Dipartimento dell’Istruzione

20.03.2025

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, nel corso di un evento nella East Room della Casa Bianca in cui ha annunciato lo smantellamento del dipartimento dell'Istruzione, ha dichiarato: "Oggi intraprendiamo un'azione davvero storica che è stata in preparazione per 45 anni con la firma di un ordine esecutivo per iniziare ad eliminare il Dipartimento Federale dell'Istruzione. Lo elimineremo il più rapidamente possibile, tutti sanno che è giusto e spero che il Congresso voti a favore, tutti sanno che è giusto, dobbiamo istruire i nostri figli".

Verso lo smantellamento

Trump ha spiegato: "Non stiamo andando bene con il mondo dell'istruzione nel nostro Paese e non lo facciamo da molto tempo. Dopo 45 anni gli Stati Uniti spendono di gran lunga più soldi per l'istruzione di qualsiasi altro Paese, eppure siamo classificati quasi in fondo alla lista in termini di successo. Il 70% degli studenti di terza media non è competente in lettura o in matematica, il 30 per cento della quarta elementare è carente. Nonostante questo fallimento, il budget del Dipartimento è esploso del 600 per cento in un periodo di tempo molto breve e impiega burocrati negli edifici in tutta Washington. La mia amministrazione ha avviato una riduzione del personale e stiamo già tagliando e dimezzando il numero di burocrati".

Altre agenzie erogheranno i fondi

Nel corso del suo intervento Trump ha sottolineato che i fondi per bisognosi continueranno ad essere erogati da altre agenzie: "Abbiamo un ottimo programma di ricerca per i bambini con disabilità, per loro i fondi saranno preservati per intero e distribuiti in altre agenzie e dipartimenti che continueranno a prendersi cura di loro".

Ottima l'istruzione di Danimarca, Cina, Norvegia e Svezia

Trump ha esaltato il lavoro svolto da Danimarca, Cina, Norvegia e Svezia dal punto di vista dell'istruzione: "Non possiamo dire che la grandezza rende impossibile l'istruzione, perché la Cina è molto grande, ma ha degli Stati che fanno un ottimo lavoro. Avremo un'istruzione buona come la Norvegia, la Danimarca e la Svezia che tornerà negli Stati a cui appartiene. Questa è una cosa importante da fare e funzionerà perché gli Stati vogliono riprendersi i loro figli per dare loro un'istruzione individuale. In questo modo il costo sarà dimezzato e l'istruzione sarà di gran lunga migliore". Dopo il suo discorso il Presidente degli Stati Uniti ha ufficialmente firmato l'ordine esecutivo per iniziare la procedura di rimozione del Dipartimento dell'Istruzione che adesso necessita dell'approvazione del Congresso.