Usa. Caso Signal: “Gli europei sono dei parassiti”
I funzionari dell'amministrazione Trump hanno recentemente espresso il loro disprezzo per l'Europa all'interno di una chat nell'app di messaggistica Signal, creata per pianificare l'attacco allo Yemen. Si tratta di una discussione ricca di commenti in cui gli europei sono stati descritti come "parassiti geopolitici". A rendere noti i contenuti della chat è stato il direttore della testata "The Atlantic", Jeffrey Goldberg, inserito inavvertitamente nella conversazione.

Trump d'accordo con Vance
Il vicepresidente JD Vance, ritenendo che gli attacchi avrebbero giovato molto di più all'Europa che agli Stati Uniti ha affermato nella chat: "Non sopporto di dover salvare di nuovo gli europei". A seguito della pubblicazione della chat lo stesso Trump ha ribadito pubblicamente di condividere la teoria di Vance: "Sono parassiti, lo sono stati per anni, ma non li biasimo, biasimo Biden". In seguito al messaggio di Vance, anche il segretario della difesa ha reso noto nella chat il suo astio nei confronti dell'Europa: "Condivido pienamente il tuo odio per gli scrocconi europei, è patetico".
La minaccia interna
Già a pochi giorni dal suo insediamento JD Vance, parlando dal palco della conferenza di Monaco, si era espresso in modo critico nei confronti dell'Europa affermando: "La minaccia che mi preoccupa di più per l'Europa non è la Russia, non è la Cina, non è nessun altro attore esterno. Quello che mi preoccupa è la minaccia interna, il ritiro dell'Europa da alcuni dei suoi valori fondamentali, valori che sono condivisi con gli Stati Uniti d'America".