Un accordo di confine tra Libano e Siria

28.03.2025

La Saudi Press Agency ha riferito che Libano e Siria, nella tarda giornata di ieri, hanno firmato un accordo sulla demarcazione dei confini e sul rafforzamento del coordinamento tra i due Paesi per quanto riguarda la sicurezza lungo la loro tesa frontiera. L'accordo, firmato dai ministri della difesa libanese e siriano in Arabia Saudita, è arrivato dopo che gli scontri nelle zone di confine all'inizio di questo mese hanno causato la morte di diverse persone e decine di feriti da entrambe le parti.

Dopo la cacciata di Assad

Il piano per la demarcazione dei confini è arrivato anche dopo la cacciata all'inizio di dicembre del governo della famiglia Assad in Siria, durato 54 anni, che ha portato a tensioni lungo la frontiera dove il gruppo terroristico libanese Hezbollah era attivo su entrambi i lati del confine durante la guerra civile siriana durata 14 anni. Il ministro della difesa libanese, Michel Menassa, avrebbe dovuto visitare la capitale siriana, Damasco, mercoledì, ma la visita è stata annullata. Menassa e la sua controparte siriana, Murhaf Abu Qasra, sono poi volati ieri a Jiddah, in Arabia Saudita, dove hanno tenuto dei colloqui a cui ha partecipato il ministro della Difesa saudita, Khalid bin Salman, e hanno firmato l'accordo.

l'Arabia Saudita sostiene la sicurezza

L'agenzia saudita ha affermato che nell' accordo entrambe le parti hanno concordato sull'"importanza strategica di demarcare i loro confini" e sulla formazione di comitati legali e specializzati in diversi campi. L'organo d'informazione ha aggiunto che entrambi i paesi hanno concordato di "attivare meccanismi di coordinamento" per affrontare eventuali sfide alla sicurezza lungo il confine e ha affermato che l'Arabia Saudita sostiene la sicurezza e la stabilità in entrambi i paesi, il che rafforza la sicurezza regionale.