Trump. Possibili dazi sul petrolio russo
In un'intervista telefonica con Nbc News, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, si è detto "molto arrabbiato" con l'omologo russo Vladimir Putin per aver criticato la credibilità della leadership del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. Per Trump questi commenti di Putin "non vanno nel verso giusto". Il presidente statunitense ha spiegato che "Se la Russia e io non riusciamo a raggiungere un accordo per fermare lo spargimento di sangue in Ucraina, e se penso che sia colpa di Mosca, applicherò tariffe secondarie su tutto il petrolio proveniente dalla Russia. Questo significa che se compri petrolio dalla Russia, non puoi fare affari negli Stati Uniti, e ci sarà una tariffa del 25% su tutto il petrolio".

Putin lo sa
Trump ha sostenuto che Putin sa che è arrabbiato, ma ha osservato che ha "un ottimo rapporto con lui" e "la rabbia si dissipa rapidamente… se fa la cosa giusta", aggiungendo che questa settimana è in programma un nuovo colloquio con il presidente russo. Il tycoon inoltre alla domanda se desideri un suo terzo mandato alla Casa Bianca, ha risposto: "Mi piace lavorare. Molte persone vogliono che lo faccia, ma dico loro che abbiamo ancora molta strada da fare. Mi concentro sul presente. Non sto scherzando. Ma è troppo presto per pensarci".
"Ci sono metodi"
Quando gli è stato chiesto se gli sono stati presentati dei piani per consentirgli di ottenere un terzo mandato, ha risposto: "Ci sono metodi con cui si potrebbe fare". A quel punto Nbc News gli ha chiesto se un possibile scenario sia quello in cui il vicepresidente JD Vance si candidi per poi passare il ruolo a Trump. Il presidente ha risposto: "Quello è un metodo", aggiungendo, senza però esplicitarli, che "ce ne sono anche altri".