Referendum. Dalla Cgil il nuovo spot di Paolo Genovese

26.05.2025

Oggi la Cgil, in vista del referendum dell'8 e 9 giugno, ha lanciato il nuovo spot nato da un'idea di Paolo Genovese, con la regia di Rolando Ravello, per dire no all'astensionismo e ribadire l'importanza del voto.  A poco più di due settimane dal voto, infatti, la Cgil ha scelto di dare voce a chi vuole esercitare un diritto costituzionale fondamentale: votare ed esprimere le proprie idee, qualunque esse siano. L'idea centrale del video, che richiama il potere trasformativo della partecipazione e della democrazia, è stata che "Tante voci insieme possono cambiare le cose". 

Un passaparola popolare 

Lo spot, che vede protagoniste persone comuni, donne e uomini di età, cultura e opinioni diverse, ha operato una scelta narrativa precisa, per sottolineare che, al di là delle differenze, il voto resta lo strumento democratico fondamentale per esprimere il proprio pensiero, anche quando prevalgono sfiducia, delusione o perplessità. Girato tra le strade, le piazze e i parchi di Roma, lo spot si configura come un vero e proprio passaparola popolare. In una nota si legge: si tratta di un messaggio corale "dal basso, che vuole rompere il silenzio calato sui quesiti referendari. Un appello civile in risposta a chi invita i cittadini a disertare le urne".