Santanchè. Cambio nella difesa

25.03.2025

La ministra del turismo, Daniela Santanchè, a margine della presentazione del libro sui World Skate Games 2024, ha commentato gli ultimi sviluppi sul caso Visibilia che potrebbero tradursi in un rinvio dell'udienza preliminare prevista per domani a Milano. La ministra Santanchè, accusata di truffa aggravata ai danni dell'Inps per presunte irregolarità nell'uso della cassa integrazione Covid per alcuni dipendenti della società Visibilia, ha infatti sostituito l'avvocato Salvatore Sanzo con il difensore Salvatore Pino, che affiancherà Nicolò Pelanda. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al presidente della Comunità Radiotelevisiva Italofona, Mariangelo Timbal, ha affermato: "Il quarantesimo anniversario di nascita della Comunità Radiotelevisiva Italofona ricorre in un tempo di grandi trasformazioni, nel quale la trasmissione della conoscenza è più che mai debitrice nei confronti dei mondi dell'informazione e della comunicazione. Il lavoro degli operatori e dei giornalisti è prezioso in questa stagione in cui la lingua spinta all'omologazione e all'impoverimento operato attraverso i processi di semplificazione dei media digitali, tende a ridurre la ricchezza del lessico".

Possibile rinvio dell'udienza preliminare

Avvalendosi del diritto ai termini a difesa, il nuovo legale chiederà tempo per esaminare gli atti, rendendo probabile il rinvio della seduta. L'udienza avrebbe dovuto portare ad una decisione o sul rinvio a giudizio o sul proscioglimento della ministra ma l'eventuale slittamento potrebbe allungare ulteriormente i tempi del procedimento. Inoltre il 31 marzo la giudice, Tiziana Gueli, cambierà incarico: spetterà al presidente del Tribunale di Milano decidere se mantenerla sul caso o assegnarlo ad un nuovo magistrato, con il rischio di ripartire da capo.

La replica di Santanchè

Rispondendo a chi dichiara che sia una mossa per guadagnare tempo, la ministra ha risposto: "Non ho cambiato avvocato, è una fake news. Il mio avvocato è Pelanda, ho aggiunto l'avvocato Salvatore Pino sostituendo la civilista perché si parla di penale. A chi dice che sia una mossa per guadagnare tempo dico che dovrebbe leggere le cose. Ripeto che non ho cambiato avvocato e non sono state depositate istanze. Anch'io ho diritto a difendermi, è tutto tranquillo".

Giuste le dichiarazioni di Bignami

Riguardo il commento di Bignami, secondo cui un rinvio a giudizio avrebbe potuto portare alle dimissioni della ministra, Santanchè ha parlato di "dichiarazioni giuste. Sono stata chiara in Parlamento e ho detto che se dovesse arrivare il rinvio a giudizio, facendo gli scongiuri, farò le mie valutazioni".