Incontro Macron e Merz

07.05.2025

Il presidente francese, Emmanuel Macron, oggi in una conferenza stampa congiunta con il nuovo cancelliere tedesco, Friedrich Merz, all'Eliseo, ha dichiarato: "Vogliamo rilanciare il partenariato franco-tedesco. La nostra missione per l'Europa non è possibile se la Francia e la Germania non si coordinano sui temi principali, sugli investimenti, sulla difesa, sull'energia, sullo spazio. Noi lavoreremo mano nella mano, senza ingenuità, con un obiettivo comune e con coordinamento totale del nostro staff". Macron ha aggiunto: "Ci possono essere dei disaccordi o anche un disallineamento degli interessi, perché è normale, ma noi li risolveremo e vogliamo anche coordinarci sul mercato del lavoro, sulla fiscalità. Su tutte queste sfide vogliamo rilanciare il partenariato franco-tedesco". 

La prima visita del suo mandato 

Il cancelliere tedesco Friedrich Merz è stato nominato ieri dal parlamento federale. La visita odierna a Parigi è dunque la prima dall'inizio del suo mandato. Rivolgendosi a Merz, il presidente francese ha detto di essere lieto "dell'ambizione che abbiamo deciso di portare avanti insieme e anche dell'onore che mi fai di iniziare il mandato proprio qui a Parigi. So anche che avremo l'onore di quest'estate di riunirci, tirando le somme del lavoro che lanceremo sin da domani, e di avere il primo consiglio franco tedesco. Questo ci permetterà di raccogliere i frutti di questa roadmap che abbiamo stabilito oggi". Macron ha spiegato: "Proporremo alle nostre organizzazioni, ai patronati, ai sindacati, agli economisti, alle forze politiche, di lavorare insieme per mettere in opera una roadmap comune e anche un'azione comune per quanto riguarda l'immigrazione. Abbiamo adottato il patto sull'asilo e vogliamo armonizzare perfettamente tutto ciò per un quadro europeo funzionante. Vogliamo rafforzare anche le nostre frontiere e cooperare in questo tema è particolarmente importante". 

Sicurezza e difesa 

Il nuovo cancelliere tedesco, Friedrich Merz, ha invece dichiarato: "Abbiamo concordato di rafforzare la nostra programmazione nazionale di difesa e allo stesso modo armonizzare i nostri progetti di acquisizione e parlare di tutte le questioni legate alla sicurezza e alla difesa. E' chiaro che l'Ucraina può contare sulla Germania e sulla Francia contro l'aggressione russa e vorrei dire molto chiaramente che il presidente (degli Stati Uniti Donald Trump) ha il nostro pieno sostegno quando si tratta di mettere fine a questa guerra in Ucraina".