Il 7 maggio il Conclave per l’elezione del Papa
Secondo quanto riporta Vatican News, il Conclave per l'elezione del nuovo Papa inizierà il prossimo mercoledì 7 maggio mattina con la santa messa pro eligendo Romano Pontifice (per l'elezione del Romano Pontefice) nella Basilica di San Pietro. La data è stata stabilita dalla quinta Congregazione generale dei Cardinali, che ha avuto inizio questa mattina alle 9 con un momento di preghiera. Erano presenti più di 180 partecipanti, di cui poco più di un centinaio elettori. Dopo la preghiera si è proceduto al rito del giuramento, secondo quanto previsto dalla Costituzione Apostolica Universi Dominici Gregis.

Le qualità del nuovo Pontefice
Quindi, conformemente a quanto previsto, è stata rinnovata la composizione della Congregazione particolare dei tre cardinali assistenti del Camerlengo. In questa occasione è stato confermato il cardinale Reinhard Marx quale coordinatore del Consiglio per l'Economia, mentre gli altri due componenti, il cardinale Luis Antonio Tagle e il cardinale Dominique Mamberti, sono stati scelti tramite sorteggio. Durante la sessione si sono registrati circa 20 interventi che hanno affrontato temi di particolare rilevanza per il futuro della Chiesa: il rapporto con il mondo contemporaneo, l'evangelizzazione, il rapporto con le altre fedi, la questione degli abusi. Si è parlato anche delle qualità che il nuovo Pontefice dovrà possedere per rispondere efficacemente a tali sfide.

Domani la prima meditazione
Nel pomeriggio i cardinali faranno il loro ingresso nella Cappella Sistina e cominceranno le operazioni di voto. Infine, è stata data informazione che domani, alle ore 9:00, don Donato Ogliari, abate di San Paolo fuori le Mura, terrà la prima meditazione, come da indicazioni della Costituzione Apostolica. La congregazione si è conclusa alle ore 12:25. Le Congregazioni proseguiranno nei prossimi giorni, ogni mattina alle ore 9, ad eccezione di giovedì 1° maggio e domenica 4 maggio, salvo eventuali variazioni che potranno essere decise dalla Congregazione dei cardinali.